CONVEGNO SINU (Sezione Regione LOMBARDIA e PIEMONTE) SANA ALIMENTAZIONE E ATTENZIONE ALLE SPECIFICITÀ LOCALI: l’impegno della SINU

Sede: TORINO – PACIFIC HOTEL FORTINO – Strada del Fortino, 36
Data Inizio: 01 Luglio 2017
Data Fine: 01 Luglio 2017
Crediti ECM: 6


OBIETTIVI DEL CORSO:

Il convegno è parte di una nuova iniziativa SINU di Formazione Itinerante che intende creare un nuovo confronto con le Sezioni regionali per renderle più partecipe all’attività di SINU nazionale. Tra gli obiettivi vi è anche il rimettere al centro il territorio, valorizzando la biodiversità, le peculiarità culturali e la tipicità delle produzioni locali. Per questo motivo i convegni abbracciano una varietà di argomenti che spaziano da aspetti di prevenzione alle proprietà nutrizionali degli alimenti. Nello specifico il convegno di Torino sarà incentrato su diversi aspetti riguardanti la sana alimentazione e la valorizzazione dei prodotti locali. Il focus delle relazioni sui principi di una sana alimentazione verte sui danni “silenziosi” dell’abuso di sale, che conducono ad un significativo aumento dell’incidenza e della mortalità, in primis per ictus e malattie cardiache.

SINU intende sensibilizzare l’opinione pubblica verso una scelta consapevole di alimenti meno ricchi in sale, anche attraverso la lettura dell’etichetta nutrizionale. Nella stessa sessione verrà presentato il documento SINU sul consumo di succhi di frutta 100% frutta nel contesto di una sana alimentazione. Seguirà un simposio dal titolo “ Il microbiota ci salverà” che riunisce ricercatori e clinici esperti sulla tematica che riveste grandissima attualità per le ricadute che il nostro nuovo organo microbico può avere nel potenziamento o meno della salute dell’organismo umano. Il pomeriggio è interamente dedicato al dibattito sulle proprietà nutrizionali ed gli aspetti tecnologici e produttivi di alcuni prodotti tipici del territorio piemontese e cioè: riso, nocciola, cioccolato e vino. Per la varietà e l’attualità delle tematiche oltreché per la presenza di relatori di prestigio nel settore il convegno costituisce un momento di aggiornamento per tutte le figure professionali impegnate nel campo della nutrizione.

Il Convegno si chiude con la compilazione di un questionario a risposte multiple per verificare il grado di apprendimento.

Data

1 Luglio 2017

Ora

Tutti del giorno
Categoria