GUT MICROBIOTA, GUT MICO-BIOTA, INFIAMMAZIONE, STRESS ED AGING: AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO, METODOLOGIE E STRATEGIE PRATICHE

Sede: ROMA – Ibis Styles Roma Eur – Viale Egeo, 133
Data Inizio: 21 ottobre 2017
Data Fine: 02 dicembre 2017
Crediti ECM: 30


OBIETTIVI DEL CORSO

Un corso innovativo ed aggiornato, che apre nuovi orizzonti in ambito scientifico su un nuovo approccio terapeutico/preventivo circa i problemi comuni correlati a squilibri del Gut Microbiota umano e della sua relazione con il Cervello Cranico.

Arricchire e approfondire le competenze specifiche (medico, biologo, farmacista, dietista) nel settore della psico-somatica, endocrinologia, gastroenterologia, nutrizione. Acquisire competenze pratiche nella gestione dell’aging, della Stress, della disbiosi e della correlazione GUT, GUT Microbiota e Cervello Cranico. Acquisire competenze professionalizzanti. Gestire ed elaborare programmi pratici per la gestione del GUT, GUT Microbiota, Cervello Cranico. Il Gut: ben oltre il solo intestino. Cosa è il Gut Microbiota, il Gut Micro-bioma, il Gut Mico-biota ed il Gut Micobioma. Il Metaboloma e come influenza globalmente la salute umana in base alle ricerche più recenti. Correlazioni, interazioni tra il Gut Microbiota, metabolismo umano e sistema immunitario. Leaky Gut o permeabilità intestinale.

Microbiota e Micobioma, terapia antibiotica, fonti di antibiotici e resistenza: discussione sulle ultime pubblicazioni. I 4 bio-psico-tipi fondamentali e relativi adattamenti, positivi o negativi, in base allo stile di vita ed alimentazione. Bio-tipizzazione, Epigenetica, Nutrigenomica e Gut Microbiota. Psiche e intestino: Il colon irritabile, Stress e ripercussioni anatomo-funzionali. Gut Eubiosi, Gut Disbiosi, Gut-Brain Axis, Stress, manifestazioni psico-somatiche comuni, alimenti e integratori alimentari: concetti fondamentali. Aggiornamento e discussione delle recentissime pubblicazioni. Correlazione e interazioni tra i 3 cervelli ed il Gut Microbiota. Come interagiscono tra loro in base ai vari Stressors e differenze adattive individuali.Gut Microbiota e correlazioni dirette e indirette con lo Stress, obesità, Infiammazione cronica silente (ICS), sindrome metabolica, diabete, ansia, ipertensione arteriosa, depressione, stanchezza-perdita di energia vitale: trattazione delle più recenti acquisizioni scientifiche.

Gut Microbiota, dieta e dimagrimento: possibili cause delle difficoltà di alcuni soggetti a dimagrire con le diete “tipiche”. Gli errori più comunemente commessi in ambito alimentare e di stile di vita e l’ottimizzazione degli equilibri salutistici del Gut Microbiota umano. Gli alimenti, i cibi fermentati e come realizzarli in pratica e le sostanze naturali mirate per equilibrare il Gut Microbiota ed il Gut Mico-biota per la salute della specie umana. Possibili schemi di alimentazione per il Gut Microbiota (La dieta per il Gut Microbiota). I test per verificare la situazione soggettiva del Gut Microbiota. Estetica ed equilibrio del Gut Microbiota umano. Strategie e pratiche per la gestione dello Stress, dei vari Stressors più comuni.

Le Metodologie Anti aging ed Anti stress per il Gut e Gut microbiota. La gestione tecnico pratica dello Stress per agire a più livelli sul Gut Microbiota e sul Gut Mico-biota e relativa reazione a catena.Pratiche respiratorie, fisiche e mentali per coadiuvare l’ottimizzazione dell’asse Gut-Cervello Cranico.

Data

21 Ottobre 2017 - 2 Dicembre 2017

Ora

Tutti del giorno
Categoria